Condividi:

di Gianni Bauce (Quaderno n°8 - Settembre 2013)

La Fadogia ancylantha, comunemente chiamato makoni o bush-tea, è una pianta erbacea perenne che cresce in Zimbabwe, in particolare sugli altopiani orientali, germogliando nuove foglie nei mesi di ottobre e novembre, con l'arrivo delle piogge. Un tempo utilizzata dalle popolazioni rurali per produrre una bevanda simile al té, oggi viene adoperata come tisana dalle molteplici proprietà.

Il makoni non contiene caffeina ed è ricco di zinco, elemento fondamentale per l'organismo, favorendo la crescita, l'attività sessuale, la salute della pelle e risultando essenziale per il rafforzamento del sistema immunitario e la resistenza alle infezioni. Per queste sue proprietà, il makoni viene anche utilizzato per integrare moderni farmaci per il trattamento di malattie infettive croniche, come l'HIV.

Le sue proprietà sono note fin dall'antichità e la medicina tradizionale africana ne ha sempre fatto largo uso per trattare una grande varietà di disturbi, tra i quali i dolori addominali, i dolori da ciclo mestruale, il mal di schiena e i dolori pettorali. Impiegato anche per il rafforzamento delle ossa e il rafforzamento del sistema immunitario, il makoni veniva impiegato per trattare i morsi di serpente, la tosse e l'influenza, le ulcere, l'asma, l'ipertensione e la perdita di appetito. Non ultimo il suo impiego come afrodisiaco.

Anche la veterinaria tradizionale ne fa uso per trattare la dissenteria nel bestiame domestico e nel pollame.
La raccolta avviene quando le foglie iniziano ad ingiallire, tra aprile e luglio. Esse vengono fatte fermentare, quindi essiccate e pronte per il consumo, che avviene facendone bollire in acqua le foglie per alcuni minuti.

e-max.it: your social media marketing partner

Siamo professionisti

African Path si avvale per i suoi viaggi esclusivamente di guide professioniste, addestrate e registrate presso:

Zimbabwe Tourism Authority Zimbabwe Ministry of Tourism FGASA

Iscriviti alla Newsletter

Vorresti fare un viaggio in Africa ma non sei ancora deciso? Ti manderemo i nostri programmi aggiornati e ti faremo venire voglia di riempire lo zaino!