Condividi:

Falco giocoliere 

Il Falco giocoliere: un acrobata in cielo.
Il Falco giocoliere (Terathopius ecaudatus) è un rapace di grande fascino, facilmente riconoscibile per il piumaggio prevalentemente nero, e becco e zampe rosso vivo. Le ali del maschio presentano un piumaggio fulvo nella prima metà, mentre ritornano nere, nell’altra metà, fino alla punta. Nella femmina, sono completamente fulve, salvo una piccola banda centrale tendente al nero. Gli esemplari immaturi, invece, presentano un piumaggio fulvo uniforme e becco e zambe sono grigi.
Il nome inglese di questo rapace è Bateleur. In realtà, questo termine proviene dal francese bateleur, che significa “funambolo”, “acrobata”. Osservando il Falco giocoliere in volo, mente volteggia a bassa quota sulla boscaglia, infatti, non si può fare a meno di notare il caratteristico rollio, che ricorda il movimento di un funambolo su una corda per mantenere l’equilibrio.

Il maschio presenta una coda più larga rispetto alla femmina, ma questa è una caratteristica che si riesce ad apprezzare principalmente quando l’uccello è in volo.
In Africa Australe è considerata una specie a rischio. 

Falco giocoliere  Falco giocoliere

e-max.it: your social media marketing partner

Siamo professionisti

African Path si avvale per i suoi viaggi esclusivamente di guide professioniste, addestrate e registrate presso:

Zimbabwe Tourism Authority Zimbabwe Ministry of Tourism FGASA

Iscriviti alla Newsletter

Vorresti fare un viaggio in Africa ma non sei ancora deciso? Ti manderemo i nostri programmi aggiornati e ti faremo venire voglia di riempire lo zaino!