Condividi:

Il fiume Luangwa scorre tortuoso come un serpente indolente, formando lagune ampie, popolate da decine di specie di uccelli acquatici: cicogne, ibis, gru, cavalieri d'Italia, umbrette, anatre, aquile urlatrici, martinpescatore, ...


Una gru beccogiallo si libra in volo veleggiando sullo specchio d'acqua, in cerca del luogo più propizio per la sua pesca quotidiana. Lo individua, plana leggiadra e si abbassa sull'acqua immobile. Stalla e stende le zampe a pochi metri dalla superficie, preparandosi a posarsi nell'acqua come ha fatto centinaia di altre volte. E' a meno di un metro dalla superficie quando lo specchio immobile della laguna esplode e la figura preistorica d'un coccodrillo fuoriesce rapido e letale con le fauci aperte.

E' il tempo di un istante e il rettile viene inghiottito nuovamente dall'acqua del fiume trascinando con se la cicogna che scompare in meno d'un secondo sotto la superficie.
E' una scena straordinaria, rarissima da vedere, ma ciò che accade in seguito è ancora più affascinante. Tutti gli uccelli della laguna, parte dei quali sono volati spaventati dall'agguato mortale, si alzano in volo e atterrano in un cerchio quasi perfetto attorno al luogo in cui la gru si è inabissata nella stretta mortale delle fauci del coccodrillo. Si posano e restano immobili a fissare la scena come il pubblico in un'arena. E' uno straordinario esempio di come gli animali cadano in preda ad una curiosità morbosa per il pericolo, interessandosi ad esso in maniera irresistibile. In tal modo essi osservano e apprendere maggiori informazioni sul pericolo stesso come se seguissero la regola "conosci il tuo nemico ed impara a difenderti".

e-max.it: your social media marketing partner

Siamo professionisti

African Path si avvale per i suoi viaggi esclusivamente di guide professioniste, addestrate e registrate presso:

Zimbabwe Tourism Authority Zimbabwe Ministry of Tourism FGASA

Iscriviti alla Newsletter

Vorresti fare un viaggio in Africa ma non sei ancora deciso? Ti manderemo i nostri programmi aggiornati e ti faremo venire voglia di riempire lo zaino!