Condividi:

Se l'Africa è musica, HIFA è la musica e l'arte in Zimbabwe e in Africa Australe in genere.
Dal suo debutto come evento artistico e musicale nel 1999, HIFA è cresciuta anno dopo anno, divenendo il festival per eccellenza nella regione con la sua offerta di un'intera settimana di concerti, spettacoli teatrali, danze, sfilate di moda e street art che fa vibrare Harare fin nel profondo del suo intimo.


E' ritenuto oggi forse il più apprezzato festival dell'intero sub continente, con le sue quasi duecento performance e più di mille artisti partecipanti provenienti da più di quaranta nazioni, molti dei quali sono Zimbabweani.
Ma HIFA è anche punto di incontro, aggregazione e opportunità per molti artisti ancora poco conosciuti di esibirsi sotto i riflettori e trovare notorietà.

Jackie Mpofu è una cantante Zimbabweana di lunga esperienza e grande talento.
-Jackie, raccontaci qualcosa di te.
- "Mi chiamo Jacqueline Mpofu, "Jackie", per gli amici. Ho 30 anni e sono orgogliosamente Zimbabweana; dedico tutto il mio tempo alla musica come cantante."
-Jackie, quante volte hai partecipato al festival HIFA?
-"Ho preso parte a HIFA due volte, nel 2014 e nel 2015, come corista rispettivamente per Ammara Brown e Ba Shupi."-
- Che cos'è per te la musica e che cos'è la musica per lo Zimbabwe?
-"La musica è la mia vita, e tutto per me; è un modo di esprimermi e di relazionarsi con gli altri. La musica è stata sempre per me una fonte di ispirazione e di libertà. Attraverso la musica e i viaggi che ho intrapreso con la band in turné, ho imparato molto, anche da tutte le persone meravigliose che ho incontrato. Per lo Zimbabwe la musica è una parte vitale della nostra cultura, del nostro stile di vita e di memoria collettiva; è stato un fattore di unione per tutti noi. In Zimbabwe abbiamo un patrimonio musicale ricchissimo, che il mondo intere dovrebbe ascoltare ed io sono fiera di farne parte. La musica è anche la nostra forma di identità"-


- Che cosa rappresenta HIFA per Jackie Mpofu?
-"HIFA è davvero emozionante per me in quanto crea un senso di comunità, unendo i gruppi al di là della mera aggregazione di persone. Ci da la sensazione di avere uno scopo e connessioni comuni che possono emergere. E' un momento di visibilità e un'occasione di apprendimento. Mi auguro che da HIFA venga fuori grandi opportunità."-
- Quali sono i tuoi piani futuri?
-"Il piano è quello di divertirmi tantissimo, fare ottime perfomance, imparare il più possibile e creare nuove forti connessioni!"-
- Grazie Jackie! Ci vediamo a HIFA!

HIFA, Harare 02 Maggio - 07 Maggio
www.hifa.co.zw

Africa is music and HIFA is the music and the art in Zimbabwe and in Southern Africa in general.
Since the beginning in 1999, as musical and artistic event, HIFA has grown year by year, becoming the festival ppar excellence in the region, with its offer of a whole week of music shows, theather, dance, fashion and street art, that makes Harare vibrate in the depths.


It is nowaday considered the most popular festival in the entire Sub African continent, with nearly two hundreds performances, more than a thousand artists coming from more than fourty Countries, many of whom are Zimbabwean.
HIFA also means meeting point, aggragation, opportunity for new underknown artists to come up under the light and find fame.


Jackie Mpofu is an experienced and talented young Zimbabwean singer.
- Hi Jackie, say something about you.
- "I'm Jacqueline Mpofu, "Jackie" for friends. I'm 30 yrs old proudly zimbabwean and I am full time in music as a singer and dancer."
- Jackie, how many times did you performed at HIFA?"
-"I have taken part at HIFA twice, in 2014 and 2015, respectively as a background singer for Ammara Brown and Ba Shupi."-
- What is music for you and what is for Zimbabwe?"
-"Music is my life ,my everything and its a way of expressing me and being able to relate to other people.It also has been a source of inspiration and freedom.I have learnt quite a lot from doing music from all the travels and all the wonderful people i have met within the circles and for zimbabwe music has been a vital part of our culture, lifestyle and collective memory and has been a unifying factor for all of us.We do have rich sound which the world should hear and im proud of it and it is also our form of identity."-
- What is HIFA for Jackie Mpofu?
-"HIFA is really exciting for me as it creates a sense of community, bringing groups together beyond the mere aggregate of people and a sense of common purpose and connections that can emerge out it. And its a moment for exposure and a learning curve. So I'm hoping for great things to come out of it ."-
- What is your next plan?"
-"The plan is to have lots of fun and great perfomances learn as much as possible and create strong connections."-
- Thanks Jackie! We'll see you at HIFA!

HIFA
Harare 02 May- 07 May
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.hifa.co.zw

e-max.it: your social media marketing partner

Siamo professionisti

African Path si avvale per i suoi viaggi esclusivamente di guide professioniste, addestrate e registrate presso:

Zimbabwe Tourism Authority Zimbabwe Ministry of Tourism FGASA

Iscriviti alla Newsletter

Vorresti fare un viaggio in Africa ma non sei ancora deciso? Ti manderemo i nostri programmi aggiornati e ti faremo venire voglia di riempire lo zaino!