Condividi:

Nel simposio sui siti archeologici in Zimbabwe, tenutosi lo scorso Maggio 2019 alla University of Zimbabwe di Harare, si è discusso dell'importanza dei numerosissimi siti presenti nel paese (più di 8000), dalle uniche e famose rovine di Great Zimbabwe alle meno note pitture rupestri di Mutoko.

Oltre al valore storico di questi reperti, esse rappresentano anche un importante elemento di identità nazionale e, a ben guardare, possono fornire importanti lezioni all'uomo moderno. La civiltà di Great Zimbabwe, che prosperò per più di 5 secoli nell'attuale Zimbabwe sud-orientale, scomparve nell'arco di pochi decenni, probabilmente in larga misura a causa dei cambiamenti climatici che interruppero le vie di comunicazione del commercio sul quale la civiltà si basava. In un'epoca dalle grandi sfide ambientali come quella contemporanea, forse Great Zimbabwe ci può insegnare come l'incapacità di adeguarsi ai cambiamenti climatici possa portare al declino anche delle civiltà più ricche e progredite.


Nei nostri itinerari, African Path Safari vi conduce nei luoghi più suggestivi dell'archeologia dello Zimbabwe: da Great Zimbabwe a Khami, dal Matobo alle altre pitture rupestri sparse un po' in tutto il paese. "Long Way Around Plus", "A Bit Taste of Zim" sono soltanto un assaggio di queste meraviglie, mentre per i veri appassionati di archeologia e antropologia, Africa Path Safari organizza un workshop dedicato, condotto da un'illustre esperta.

e-max.it: your social media marketing partner

Siamo professionisti

African Path si avvale per i suoi viaggi esclusivamente di guide professioniste, addestrate e registrate presso:

zta logo Zimbabwe Ministry of Tourism FGASA

Iscriviti alla Newsletter

Vorresti fare un viaggio in Africa ma non sei ancora deciso? Ti manderemo i nostri programmi aggiornati e ti faremo venire voglia di riempire lo zaino!