Condividi:

 

01La stagione è stata eccezionalmente avara d'acqua. "Questa è una siccità come quella del '92" commenta preoccupato "Baba Mana" Stretch, che a Mana Pools vive da sempre, e la siccità del '92 fu una delle peggiori per il paese.

Questa scarsità d'acqua porta sconvolgimenti nella normale vita del margine fluviale lungo la valle dello Zambesi e anche i licaoni sono costretti a modificare le proprie abitudini.

04

Così il grande branco di una ventina di individui si è scisso in due gruppi più piccoli. Uno è rimasto nell'originale territorio, mentre l'altro, composto da dieci individui, si è spostato nell'area di Nyamatusi e la femmina alfa ha dato alla luce una bella cucciolata che ora è quasi pronta a muoversi alla stregua del branco. Purtroppo il branco è in procinto di lasciare la tana, forse per la pressione dei visitatori e per la presenza di leoni nell'area e la migrazione è un po' prematura per i cuccioli; buona fortuna piccoli licaoni.
Intanto, nell'area di Mucheni, il branco originale sta cercando un termitaio scavato da un oritteropo che si presti per creare una tana ed ospitare la nuova cucciolata della femmina alfa, incinta da tre mesi. Un altro lieto evento sta per aver luogo sotto gli alberi delle salsicce di Mana Pools.

03

e-max.it: your social media marketing partner

Siamo professionisti

African Path si avvale per i suoi viaggi esclusivamente di guide professioniste, addestrate e registrate presso:

zta logo Zimbabwe Ministry of Tourism FGASA

Iscriviti alla Newsletter

Vorresti fare un viaggio in Africa ma non sei ancora deciso? Ti manderemo i nostri programmi aggiornati e ti faremo venire voglia di riempire lo zaino!