Condividi:

Il serpente e lo scoiattolo vivevano insieme nella stessa foresta. Un giorno, il serpente cadde in una buca profonda, dalla quale non riuscì più ad uscire: se qualcuno non fosse giunto in suo soccorso, sarebbe sicuramente morto di fame e di sete.

Di lì a poco, nei pressi della buca passò lo scoiattolo e quando il serpente lo vide, fischio forte per richiamare la sua attenzione. Lo scoiattolo si affacciò e vide il serpente che lo implorava: -"Ti prego, aiutami ad uscire di qui o morirò!"-

Lo scoiattolo, però, non fidandosi del serpente, rifiutò. Il serpente dovette implorarlo a lungo e con insistenza, promettendo di non fargli alcun male, per convincere lo scoiattolo a liberarlo, ma alla fine questi lo aiutò ad uscire dalla buca.

-"Finalmente sono libero!"- esclamò il serpente con un lungo sospiro quando fu finalmente fuori, -"Però sono stato troppo a lungo dentro quella buca ed ora mi è venuta una gran fame!"-

-"Che cosa vorresti mangiare?"- gli domandò lo scoiattolo ed il serpente rispose: - "Credo che mangerò te!"-

Lo scoiattolo si mise a tremare dal terrore e implorò: -"Ti prego, non mangiarmi! Ti ho aiutato ad uscire dalla buca e tu hai promesso di non farmi alcun male. Dovresti essermi riconoscente!"-, ma il serpente non ne volle sapere: era assolutamente deciso a mangiarsi lo scoiattolo.

Quest'ultimo, allora, propose di recarsi dalla lepre per risolvere la controversia; essendo molto saggia, li avrebbe certamente aiutati. Il serpente acconsentì: non gli importava gran ché di ritardare di qualche minuto il suo pasto.

Giunti alla dimora della lepre, raccontarono l'accaduto, ma la lepre sembrò non riuscire a capire.

-"Portatemi alla buca e mostratemi che cosa è successo."- disse infine quest'ultima.

I tre raggiunsero la buca ed il serpente, per mostrare alla lepre l'accaduto, vi saltò dentro ed iniziò ad implorare lo scoiattolo affinché lo aiutasse ad uscire.

Ma la lepre e lo scoiattolo scoppiarono a ridere: -"Sei un irriconoscente e uno stupido!"- dissero al serpente, -"Questa volta nessuno ti aiuterà più ad uscire di lì!"- e se ne andarono lasciando il serpente a morire di fame e di sete.

e-max.it: your social media marketing partner

Siamo professionisti

African Path si avvale per i suoi viaggi esclusivamente di guide professioniste, addestrate e registrate presso:

Zimbabwe Tourism Authority Zimbabwe Ministry of Tourism FGASA

Iscriviti alla Newsletter

Vorresti fare un viaggio in Africa ma non sei ancora deciso? Ti manderemo i nostri programmi aggiornati e ti faremo venire voglia di riempire lo zaino!