Condividi:

Il 25 maggio, su iniziativa dell’Unione Africana (UA), si celebra la Giornata mondiale dell’Africa. La ricorrenza coincide con l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione per l’Unità Africana (OUA), avvenuta nel 1963, sostituita poi, nel 2002, dall’attuale organismo panafricano.
Il tema scelto per il 2010 dall’Unione Africana è: “Costruire e sostenere la pace attraverso lo sport” in piena sintonia con l’inizio, ormai imminente, della 19° edizione dei mondiali di calcio, i primi nella storia ad essere ospitati in un paese africano. L’UNESCO celebra questo evento con l’iniziativa “Africa Week” che avrà luogo dal 25 al 28 Maggio nella sede parigina. Il tema di quest’anno è il Panafricanismo con una particolare attenzione al riavvicinamento tra le culture ed i popoli nonché al ruolo dei giovani nel continente africano.
La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, in occasione della ricorrenza, organizza un incontro aperto alla società civile dal titolo “Il mondo senza l’Africa non è il mondo” che avrà luogo il 7 giugno p.v. alle ore 16.00 a Roma presso la Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze. Oltre a voler evidenziare temi quali la lotta ad ogni forma di povertà ed esclusione sociale, l’affermazione della dignità e dei diritti dell’uomo, la crescita delle comunità e delle istituzioni locali, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nell’anno internazionale della Biodiversità, (IYB), invita a riflettere sulla necessità di tutelare e preservare l’eccezionale varietà di ambienti ed ecosistemi africani, fattori necessari non solo allo sviluppo, ma alla sopravvivenza stessa del Paese.

e-max.it: your social media marketing partner

Siamo professionisti

African Path si avvale per i suoi viaggi esclusivamente di guide professioniste, addestrate e registrate presso:

Zimbabwe Tourism Authority Zimbabwe Ministry of Tourism FGASA

Iscriviti alla Newsletter

Vorresti fare un viaggio in Africa ma non sei ancora deciso? Ti manderemo i nostri programmi aggiornati e ti faremo venire voglia di riempire lo zaino!