Condividi:

E’ una strana sensazione, alla fine di un viaggio, ritornare nel luogo dal quale si è partiti. E’ un misto di euforia e tristezza, di orgoglio per l’impresa compiuta e nostalgia per il giorno in cui si è partiti verso l’ignoto. Mi sento esattamente così mentre entro nel villaggio di Dedza, percorrendo quasi a passo d’uomo la pista sconnessa e piena di voragini scavate dall’acqua che porta alla fabbrica di ceramica.
Lungo la strada un bambino mi saluta agitando la mano, riconoscendo forse la Land Rover e il muhlungu che aveva visto disegnare la montagna di fronte alla fabbrica, molti, molti giorni prima, magari domandandosi quale necessità avesse di fissare sulla carta qualcosa che era lì da sempre a portata di mano e che per sempre sarebbe rimasta.
Vedendo la stessa terra rossa della pista che taglia come una ferita la vegetazione color smeraldo, gli stessi kopje di granito che si stagliano contro il cielo turchese dell’autunno africano, le stesse persone che camminano con i loro impenetrabili volti d’ebano, mi sembra di aver lasciato quel luogo soltanto ieri e mi pare di avvertire ancora quella lieve angoscia che stringe lo stomaco ogni volta che si parte per un viaggio verso luoghi sconosciuti, luoghi che tentiamo invano di immaginare quasi volessimo esorcizzare l’ignoto e che tuttavia si rivelano sempre sorprendentemente diversi da ciò che ci aspettiamo.

Domani sarò a Lilongwe, carico di nostalgia per un viaggio che qui si conclude. Un viaggio iniziato quasi un anno prima, molto più a sud di Dedza.

(Tratto da "Sozinho", ultimo libro di Gianni Bauce in uscita a giugno, Polaris Edizioni)

e-max.it: your social media marketing partner

Siamo professionisti

African Path si avvale per i suoi viaggi esclusivamente di guide professioniste, addestrate e registrate presso:

Zimbabwe Tourism Authority Zimbabwe Ministry of Tourism FGASA

Iscriviti alla Newsletter

Vorresti fare un viaggio in Africa ma non sei ancora deciso? Ti manderemo i nostri programmi aggiornati e ti faremo venire voglia di riempire lo zaino!