Il turismo sostenibile si impegna a sviluppare e gestire le attività turistiche in modo da favorire l'ambiente, le comunità locali e i visitatori, massimizzando questi effetti senza, tuttavia, esercitare pressioni eccessive, abusare o esaurire le risorse naturali e culturali. Un altro nome per il turismo sostenibile è “Green Tourism” e si riferisce a strategie di gestione del turismo volte a conservare energia e acqua, oltre a ridurre sprechi e rischi per l'ambiente.
Aderiamo a questa politica del turismo e ci impegniamo a implementare il turismo sostenibile nei seguenti modi:
– Viaggi operativi all'interno di aree naturali e protette. Questo tipo di viaggio porta valuta preziosa negli organismi che gestiscono le aree di conservazione, l'ambiente, la fauna selvatica e la vegetazione. Ma porta anche al mantenimento e alla creazione di posti di lavoro per le comunità locali, stabilendo un modo nuovo e più virtuoso di vedere la fauna e la natura: non più come risorsa esauribile di cibo, legna da ardere o parti di animali da commerciare illegalmente, ma un'opportunità migliorare legalmente e in modo sostenibile le condizioni di vita delle comunità. Quando le comunità locali capiscono che un elefante è più redditizio quando è vivo piuttosto che morto, abbiamo salvato la specie dall'estinzione.
– Fornire quante più informazioni possibili ai nostri ospiti, affinché non solo godano di esperienze, panorami e piacevoli incontri, ma ottengano anche un'educazione di base sui processi naturali dell'ambiente, abitudini e comportamenti degli animali, uso delle piante, origini geologiche di le aree e molto altro ancora. Queste informazioni, oltre a consentire al visitatore di comprendere meglio ciò che sta vivendo e di notare ciò che altrimenti rimarrebbe nascosto, sviluppa negli ospiti anche una nuova consapevolezza e un rinnovato rispetto per l'ambiente.
– Visitare luoghi di interesse culturale e fornire informazioni sulla cultura e la società dei luoghi visitati, in modo da poter comprendere meglio il passato e il presente della destinazione.
– Interagire con la popolazione locale, soprattutto nelle aree rurali, al fine di promuovere lo scambio interculturale e la microeconomia locale (mercati, ecc.).
– Sostegno alle organizzazioni impegnate nella tutela dell'ambiente, nella formazione del personale operante nella conservazione, nel recupero di persone svantaggiate (orfanotrofi, ecc.).
– Operare in modo ecologicamente sostenibile, ponendo attenzione alla produzione, gestione e smaltimento dei rifiuti, risparmiando acqua ed elettricità, minimizzando l'inquinamento acustico.
– Aderendo a regolamenti e legislazioni locali, perché operare legalmente consente di supportare gli Enti e le Autorità preposte alla conservazione e alla gestione del turismo. Gli operatori illegali non aiutano il turismo sostenibile, ma lo corrodono alle fondamenta.
– Sostegno ad iniziative locali, che sarebbe irrilevante se non fosse sostenuto dal tuo contributo viaggiando con noi. La maggior parte delle donazioni rivolte a queste iniziative proviene da voi, cari ospiti, e per questo vi ringraziamo davvero.
Tra le tante iniziative presenti nell'area, sosteniamo il New Start Orphanage of Harare, l'org di conservazione The Tashinga Initiative, con sede ad Harare e operante nella Valle dello Zambesi; l'organizzazione per la conservazione IWCF, che sostiene e raccoglie fondi per iniziative di conservazione in Zimbabwe.
COMPORTAMENTO ETICO E SOSTENIBILE NEL CAMPO
L'acqua è una risorsa preziosa e va rispettata e salvata. Chiudere la doccia o il rubinetto del lavandino quando non si utilizza l'acqua consente di risparmiare un'enorme quantità di acqua.
Carta, legno e alcuni rifiuti organici possono essere bruciati sul fuoco da campo, mentre plastica e materiali plastici devono essere raccolti e portati fuori dalle aree di conservazione naturale, dove verranno opportunamente smaltiti. La combustione di materie plastiche produce diossine e altri componenti tossici e altamente inquinanti che si diffondono nell'ambiente.
Il vetro (bottiglie, barattoli, ecc.) e il metallo (tappi di bottiglia, lattina, ecc.) devono essere raccolti e portati fuori dalle aree di conservazione naturale, dove verranno opportunamente smaltiti.
Le batterie scariche delle apparecchiature elettriche sono altamente inquinanti, quindi saremo grati a tutti gli ospiti se ci vorranno gentilmente aiutarci a mantenere l'impatto dei nostri viaggi sostenibile portando a casa le loro batterie scariche.
Per risparmiare energia e ridurre i rifiuti inquinanti come le batterie, la luce nei nostri campeggi viene fornita quasi esclusivamente tramite candele e caminetto.
Nei campi dove i servizi igienici non saranno disponibili, forniremo appositi sacchetti di carta nei quali vi invitiamo a lasciare carta igienica usata, fazzoletti usati e altro materiale combustibile utilizzato per l'igiene personale, in modo che possa essere restituito al campo senza imbarazzo e bruciato nel fuoco.
Particolare attenzione deve essere prestata ai fumatori! I mozziconi non devono assolutamente essere lasciati a terra, ma spenti e raccolti negli appositi sacchetti o occasionalmente gettati nel fuoco.